lunedì 5 gennaio 2015

Raimondo Scintu Medaglia d'Oro al valor militare


Il 2 marzo 2014 a Guasila (CA) si è tenuto un incontro tra la Brigata Folgore e la Brigata Sassari, per rendere omaggio all'Eroe della 1^ guerra Mondiale il C.le Raimondo Scintu MEDAGLIA D'ORO al valor militare della Brigata Sassari, zio (fratello della madre del Leone Ortu G., M.Itria Scintu) oltre a padrino di battesimo di Giuseppe Ortu, in tale occasione si è inoltre festeggiato i  99 anni della Brigata Sassari.



Raimondo Scintu (Guasila (Ca)24 Settembre 1889 - Roma 1968) 
Il caporale Raimondo Scintu era dato per disperso, andato da solo all' assalto di una trincea austriaca: ritornò, sempre solo, ma con 47 prigionieri; promosso all'istante aiutante di campo, medaglia d' oro


«Caporale ciclista di un battaglione  della Brigata Sassari, in un momento critico del combattimento si offriva spontaneamente per recarsi da solo nella trincea nemica, allo scopo di prendere prigionieri, per illuminare sulla situazione il proprio Comandante. Con mirabile ardimento, ne catturava cinque successivamente. Ritornava, poi, in compagnia di pochi coraggiosi, nel trinceramento avversario, e vi catturava altri quaranta nemici. Spingendosi quindi in una caverna, ove erano ricoverati degli ufficiali, intimava loro la resa e, ferito gravemente al petto da due pallottole tirategli a bruciapelo da un ufficiale superiore, aveva l'indomita forza di ucciderlo e catturare un altro ufficiale. Sempre ed ovunque luminosissimo esempio a tutti del più fulgido eroismo di soldato e delle più belle qualità della gente di Sardegna.» - Altopiano della Bainsizza, 16 settembre 1917.








Nella foto gli ufficiali della Brigata Sassari, il Col. Bruno Francesco, il Leone della Folgore il Para' Ortu Giuseppe (nipote di Raimondo Scintu) durante la commemorazione del C.le Scintu.